Sacrificarsi per gli altri

31 Ago
0 comment

C’era una volta uno spicchio di mela di nome Mila che il giorno dopo doveva essere sacrificata perché sarebbe servita per fare la macedonia: aveva molta paura! Poco dopo arrivarono i suoi amici: banana, arancia e mandarino.

Mandarino disse a Mila : – Non devi essere spaventata perché, come vedi, anche noi dobbiamo fare la macedonia ma non abbiamo paura, perché l’importante è stare insieme – .

E Mila rispose: – Si, ma … anche se stiamo insieme saremo tagliuzzati – .

La sua amica banana la tranquillizzò dicendo: – E dai, ci divertiremo anche se cambieremo vite perché chissà quanti altri frutti potremo incontrare – .

Arrivò così il momento di fare la macedonia e Mila si era tranquillizzata perché c’era tanta frutta senza paura davanti alla ciotola. Mila e i suoi amici si ritrovarono dentro una grande ciotola rossa insieme allo zucchero, vennero mischiati tutti con due grandi cucchiai: sembrò loro di stare al parco dei divertimenti!

Mila divertendosi come ad un parco giochi capì la sua funzione e fu orgogliosa di pensare che avrebbe fatto qualcosa di importante: avrebbe donato tanta energia a chi l’avrebbe mangiata!

classe 3^ Plesso De Amicis, Marina Picena, ins. Stefania a.s. 2006\07

Leave your thought