Il percorso motorio della caverna magica

Ora vi presentiamo come utilizzare la mappa dal … “vivo”: nella scheda didattica vi diamo la spiegazione tecnica e nel video vi presentiamo l’intervento in classe in un divertenete ed utilissimo percorso-gioco con i bambini.

I bambini, proiettando la mappa della caverna magica a terra ed interpretando ruoli diversi: bocca, palato, labbra, ecc…, così, “vivendo” il percorso della vocale verso la casa della consonante, riescono meglio ad afferrare i concetti introdotti fino a questo
momento.

Per il bambino il gioco fatto con il corpo, oltre che con la mente, è lo strumento principale tramite il quale sperimenta ed introietta i concetti. 


SCHEDA DIDATTICA clikka qui per aprire

SEZIONI del percorso didattico della classe 1^, clikka sopra ognuno per aptrirlo

1^ La funzione del corpo e dello spazio

2^ La funzione del contatto e della comunicazione

3^ la funzione della parola detta e scritta

4^ Il segreto della scrittura

5^ Il mistero delle vocali e delle consonanti

6^ Il simbolo grafico delle vocali

7^ Il contatto della vocale con la consonante

8^ La favola della nascita delle parole

9^ Il bel volo della vocale e consonante

10^ La storia di quando abbiamo imparato a parlare

11^ Il misterioso mondo delle consonanti

12^ La caverna magica e la mappa

13^ La mappa e le regole ortografiche

14^ Il percorso motorio della caverna magica

15^ Il gioco della doppia e del fonema complesso

Scheda didattica: racconto, il gioco delle parole dei 4 simpatici monelli

Scheda didattica: racconto, tutti i popoli sono sotto il cielo