Scheda didattica: la caverna magica e la mappa

Entriamo ora sui dettagli della mappa e del suo utilizzo per l’apprendimento della lettura e scrittura per sviluppare ed allenare non solo il canale visivo, cioè della forma delle lettere, ma anche quelli uditivo e tattile, cioè la sensibilità di “sentire” i movimenti di labbra, lingua e mascella.

“Un’attività” che i bambini fanno istintivamente da soli quando sperimentano il suono delle sillabe di una parola per riconoscere le lettere che la formano, ilcosiddetto spelling. In questa sezione presentiamo i giochi con lo specchietto per imparare a leggere il labiale; e di “indovina indovinello, chie la vocale che sta aprendo il cancello?”

Questi giochi affrontano la difficoltà principale nell’apprendimento della letto-scrittura, il saper riconoscere la vocale e consonante o viceversa che formano una sillaba. Poiché il bambino percepisce il suono sillabico fin dalla materna e, se guidato, impara a contare le sillabe che formano una parola semplicemente sia osservando visivamente quante volte si apre la bocca e ascoltando quanti suoi escono dalla bocca.

 


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ELENCO SEZIONI del programma classe 1^ clikka per aprire

1^ La funzione del corpo e dello spazio
2^ La funzione del contatto e della comunicazione
3^ la funzione della parola detta e scritta
4^ Il segreto della scrittura
5^ Il mistero delle vocali e delle consonanti
6^ Il simbolo grafico delle vocali
7^ Il contatto della vocale con la consonante
8^ La favola della nascita delle parole
9^ Il bel volo della vocale e consonante
10^ La storia di quando abbiamo imparato a parlare
11^ Il misterioso mondo delle consonanti
12^ La caverna magica e la mappa
13^ La mappa e le regole ortografiche
14^ Il percorso motorio della caverna magica
15^ Il gioco della doppia e del fonema complesso
Scheda didattica: racconto, il gioco delle parole dei 4 simpatici monelli
Scheda didattica: racconto, tutti i popoli sono sotto il cielo